IO CAPITANO, quando il cinema è questione di cuore.

L’entusiasmo degli studenti del Ciofs-Fp Lazio ETS che, dopo la proiezione del film, hanno incontrano il regista Matteo Garrone.


Martedì 12 Dicembre gli studenti dei sei centri di formazione professionale del Ciofs-Fp Lazio ETS si sono recati al The Space Cinema Parco de’ Medici per la proiezione del film di Matteo Garrone, Io Capitano.

Il film racconta il viaggio avventuroso ed epico di due ragazzi senegalesi che sognano di raggiungere l’Europa per poter aspirare a un futuro migliore per se stessi e per le loro famiglie. Nonostante i timori e le incertezze, i due giovani protagonisti, legati da un indissolubile amore fraterno, intraprendono con coraggio questo viaggio che fin da subito si dimostra impervio e pieno di pericoli e dolore. Polizia corrotta, mafia libica, violenza e torture in prigioni perse nel deserto, sono solo alcuni dei passaggi del loro itinerario che da sogno diventa incubo, ma anche esperienza formativa dove la paura diventa coraggio e la disperazione si trasforma in solidarietà e aiuto reciproco. Al termine della proiezione c’è stato l’incontro con Matteo Garrone, regista del film, che con grande disponibilità e generosità ha risposto a domande e curiosità degli studenti presenti in sala. Un’esperienza di alto spessore formativo che ha emozionato e fatto riflettere i ragazzi su temi di stringente attualità.

Prof. Mauro Parente