Il Ciofs di Ostia con il Presidente Mattarella

Gli allievi del CIOFS fp Lazio ets incontrano il Presidente della Repubblica a Ostia.

Il 21 Marzo 2024 abbiamo avuto il piacere di essere ospitati al “Punto Luce” di Save the Children in occasione della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Siamo stati invitati dagli educatori della struttura a svolgere alcune attività laboratoriali (artigianato e fumetto) per mostrare al Presidente le iniziative quotidiane che vengono messe in campo in favore dei ragazzi del territorio, per incoraggiarli nel raggiungimento dei loro sogni anche in un contesto difficile come quello di Ostia Nuova. Il Presidente ha visitato la struttura ed ha ascoltato diverse testimonianze di ragazzi che, grazie al Punto Luce, hanno trovato un luogo sicuro in cui crescere ed essere impegnati in attività sane e costruttive quali lo sport, supporto allo studio, laboratori musicali e teatrali… differenziate per fasce di età.

In contesti caratterizzati da grave disagio e con scarse occasioni per i minori di incontro e svago, il Punto Luce e la sua collaborazione con altre agenzie del territorio (come la nostra scuola) costituiscono un luogo di crescita favorevole ai ragazzi che grazie a questi centri hanno trovato stabilità e una seconda famiglia.

Ci ha fatto molto piacere avere avuto questa possibilità ed è stato un onore incontrare il Presidente che si è mostrato molto accogliente nei nostri confronti, facendoci sentire subito a nostro agio. Ci ha ascoltato con attenzione ed ha avuto per ogni nostro intervento una parola di incoraggiamento a proseguire nella nostra formazione.

 

Matteo Verzino

Litra Alessia

Granato Andrea

Boscaratto Nicole