Programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori

Cos’è

Il programma Gol è un’azione di riforma per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro, prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5 – “Inclusione e coesione”, Componente 1 – “Politiche per il lavoro”, Riforma 1.1 – “Politiche attive del Lavoro e Formazione”), finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU. Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati.
Prevede percorsi di orientamento e accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

A chi è rivolto

È rivolto a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Come si accede

Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi. Le persone sono indirizzate al percorso più adeguato grazie all’orientamento di base mirato alla valutazione dell’occupabilità attuata tramite l’assessment quali-quantitativo. Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali.

CHE PROPOSTA DI SERVIZI OFFRE IL Ciofs FP lazio ets?

Con il progetto LAV.IN.CO. (LAVoro INclusione COesione) operiamo con i nostri servizi orientativi e
formativi all’interno del Percorso 4 – Lavoro e Inclusione, per le seguenti linee di intervento:

1. Orientamento specialistico (6h)
2. Accompagnamento intensivo all’inserimento o reinserimento lavorativo e incontro domanda-
offerta (20h)
3. Percorso formativo di Upskilling su Competenze digitali (150h)
4. Percorso formativo di Upskilling su Competenze trasversali Italiano L2 (50h)