Al termine del corso conseguirai GRATUITAMENTE il DIPLOMA Professionale Tecnico delle produzioni alimentari: lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno.

Potrai iscriverti ai corso se hai ottenuto la Qualifica triennale di “Operatore delle produzioni alimentari – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno” nell’Anno Formativo precedente.

Richiedi maggiori informazioni, il corso è attivo presso le sedi di:

Profilo Professionale conseguito al termine del percorso

Descrizione della figura professionale

Il Tecnico delle produzioni alimentari interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di produzione alimentare attraverso la collaborazione alla definizione delle esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati, all’elaborazione di proposte di nuovi prodotti, all’individuazione di soluzioni di miglioramento organizzativo-lavorativo e di fidelizzazione del cliente, di monitoraggio e verifica dei risultati in rapporto agli standard di qualità e nel rispetto della normativa di igiene.
Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – all’approvvigionamento, allo stoccaggio, all’analisi, al controllo e alla catalogazione delle materie ricevute e trasformate, alla manutenzione ordinaria di strumenti, utensili e attrezzature, al monitoraggio delle attività di sanificazione e di igienizzazione, al confezionamento e all’etichettatura dei prodotti.

SETTORE: Produzioni alimentari
PROCESSO: Gestione dei processi di produzione, trasformazione e confezionamento di prodotti alimentari
SEQUENZA DI PROCESSO: Progettazione, programmazione e controllo della qualità nelle produzioni alimentari
ADA.2.136.401 – Analisi e controllo delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti alimentari
ADA.2.136.410 – Gestione della qualità dei processi e prodotti alimentari
ADA.2.136.405 – Organizzazione e gestione del processo produttivo
ADA.2.139.411 – Confezionamento ed etichettatura
ADA.2.143.422 – Produzione industriale di pasticceria e prodotti dolci da forno
ADA.2.143.423 – Produzione industriale di prodotti di panetteria e pizza
ADA.2.143.424 – Produzione industriale di pasta (secca e fresca)
ADA.2.144.426 – Produzione di prodotti di pasticceria artigianale
ADA.2.144.429 – Produzione di prodotti di panetteria e pizza artigianale
ADA.2.144.447 – Produzione di pasta fresca artigianale (farcita e non)
ADA.2.136.402 – Progettazione alimentare

Descrizione delle competenze professionali

  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’ambiente.
  • Effettuare il controllo, la differenziazione e la catalogazione delle materie prime, dei semilavorati ricevuti e di quelli trasformati, anche tramite l’analisi sensoriale, tenendo conto dei criteri di igiene, sicurezza e qualità alimentare.
  • Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
  • Intervenire nelle attività di confezionamento e di etichettatura dei prodotti, controllando la correttezza delle procedure e gli elementi di tracciabilità e redigendo la lista degli allergeni.
  • Intervenire nelle diverse fasi del processo di lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno, assicurando gli standard specifici di lavorazione e di qualità richiesti dalla tipicità dei prodotti e dell’offerta aziendale.
  • Collaborare all’elaborazione di proposte di nuovi prodotti e all’individuazione di soluzioni di miglioramento degli standard qualitativi dei prodotti di pasticceria, pasta e prodotti da forno e del processo organizzativo e lavorativo.

REFERENZIAZIONE QNQ/EQF: LIVELLO 4

Modalità di svolgimento

Totale ore corso: 990

– 495 formazione d’aula
– 495 formazione in azienda con Contratto di Apprendistato di primo livello o in Alternanza Scuola Lavoro

Calendario formativo: dal lunedì al sabato in orario da definire
Valutazione e certificazione delle competenze acquisite nella formazione d’aula e nella formazione in azienda ai fini dell’acquisizione dei crediti per l’ammissione agli esami conclusivi per il diploma professionale.

Il percorso  è attivo presso le sedi