DIPLOMI PROFESSIONALI DI QUARTO ANNO IN SISTEMA DUALE
Quarto anno per il conseguimento del diploma professionale
Ottenuta la Qualifica Triennale è possibile iscriversi a un percorso di quarto anno e conseguire il Diploma Professionale di livello EQF 4 nell’ambito del Sistema Duale.
Il Sistema Duale è un modello di formazione professionale, in cui le istituzioni formative e le aziende cooperano nel processo formativo degli allievi, con l’obiettivo di formare futuri giovani lavoratori con le competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro; alterna momenti di formazione in aula (Formazione Esterna) e momenti di formazione in azienda (Formazione Interna); la formazione interna può svolgersi in alternanza Scuola/Lavoro e/o attraverso l’apprendistato di primo livello.
A chi è rivolto?
A ragazzi/e in possesso di qualifica triennale professionale.
Il percorso formativo
-
Il percorso formativo è articolato su un monte ore complessivo di 990 ore, di cui 495 ore di Formazione Esterna (in aula) e 495 ore di Formazione Interna (in azienda)
-
L’approccio metodologico utilizzato è centrato sullo sviluppo delle competenze previste dal profilo professionale, attraverso l’utilizzo di compiti di realtà e attività laboratoriali.
-
Sono previste le figure del tutor dell’istituzione formativa e del tutor aziendale per il monitoraggio e l’accompagnamento della formazione interna.
L’alternanza scuola-lavoro
I percorsi in alternanza scuola-lavoro sono organizzati sulla base di convenzioni tra l’istituzione formativa e il soggetto ospitante e regolamentati da Piani Formativi Individuali che declinano le competenze da sviluppare in azienda. Nell’ambito dell’alternanza, la permanenza dei giovani in contesti lavorativi non si configura come un rapporto di lavoro: i giovani mantengono lo status di studenti e l’istituzione formativa è responsabile dell’intero percorso.
Il Contratto di Apprendistato
L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro per la formazione e l’occupazione dei giovani, finalizzato al conseguimento del diploma professionale, con una durata minima di sei mesi fino al sostenimento dell’esame per il conseguimento del relativo titolo di studio.
Titolo rilasciato
-
Diploma professionale di Tecnico di livello EQF 4, con l’indicazione dello specifico profilo professionale, valido per l’inserimento nel mondo del lavoro o per l’accesso al quinto anno per il conseguimento del Diploma di Stato quinquennale.
-
Dossier individuale, con valutazione e certificazione delle competenze acquisite.