Requisiti e informazioni iniziali per fare gli esami ECDL da remoto
Requisiti tecnici per poter sostenere gli esami in remoto:
- Avere una linea Internet affidabile, quindi non necessariamente veloce, ma che garantisca la connessione. Anche la connessione del Pc ad Internet tramite Smartphone può andare bene, se il segnale 4G è buono.
- Disporre di un Pc/Portatile con webcam e microfono funzionanti. E’ sufficiente che il Pc abbia installato solo Windows, per fare l’esame non serve avere installato o installare alcun programma. Anche con s. o. Mac si può fare l’esame, ma bisogna avvisare prima per avere le istruzioni specifiche.
Raccomandazioni:
- All’interno della stanza che il candidato utilizzerà per lo svolgimento dell’esame non dovranno essere presenti altre persone
- Sul tavolo che il candidato utilizzerà come postazione per svolgere l’esame e sul quale è quindi posizionato il personal computer, non dovranno essere presenti fogli, penne, quaderni e/o libro alcuno. La stessa raccomandazione vale anche per le vicinanze dello stesso tavolo.
- Durante la prova d’esame il candidato non può in alcun modo e per nessun motivo abbandonare la postazione d’esame e non potrà, inoltre, comunicare con altre persone pena l’annullamento immediato dell’esame stesso.
- L’esame avverrà in videoconferenza, con identificazione del candidato attraverso l’esibizione di documento di identità in corso di validità. Il candidato dovrà dare il consenso alla registrazione temporanea dell’esame e quanto ripreso dalla webcam, che verrà conservato per non oltre 7 giorni, per consentire ad AICA di verificare la conformità alle norme di svolgimento degli esami ECDL.
Come si svolge l’esame:
Circa 20’ prima dell’esame si riceve una mail con istruzioni, allegati e un link per la connessione in videoconferenza con l’esaminatore.
L’esaminatore vi guiderà a connettervi ad un Pc remoto, che gestirete dalla vostra postazione, e sul quale è installato il software per fare l’esame.
Chi ha acquistato la skills card da noi ha già ricevuto alcune istruzioni riguardanti l’esame, le ripeto qui di seguito:
Se ha occasione scarichi e veda il tutorial che spiega come funzione l’ambiente software dell’esame. Questo tutorial sarà a disposizione per essere visualizzato anche all’esame:
https://download-atlas.aicanet.it/04documentazione/tutorial2x.html
Puntualizzo che gli esami si svolgeranno non solo con domande con risposta multipla, ma anche con domande che richiedono una risposta pratica. Può provare un esempio d’esame a:
http://ecdl.matematicamente.it/simulazioni/layout/modulo_1_1.php
PER INFO: ecdl@ciofslazio.it 3669305362