Contrasto al Cyber bullismo e al bullismo

Il fenomeno del bullismo nella popolazione scolastica e dei più giovani in generale è di vecchia data ma negli ultimi anni ha registrato un sensibile aumento ed una sorta di evoluzione non solo quantitativa, con il passaggio ad una vessazione non solo diretta, fisica, ma ad una persecuzione realizzata attraverso l’utilizzo dei social, il cyber bullismo. Poiché il contesto scolastico è il luogo principe di aggregazione dei minori, dall’infanzia all’adolescenza,  rimane il principale ‘bacino’ di reperimento e individuazione delle vittime e di innesco di dinamiche vessatorie che proseguono anche al di fuori della scuola, le istituzioni educative devono dotarsi di strumenti efficaci per prevenire e contrastare i comportamenti riconducibili al bullismo e mettere in atto misure adeguate per assicurare la tutela della sicurezza e il rispetto degli allievi da parte di tutti.

Il Ciofs fp Lazio, è da sempre attento alle esigenze dei giovani, ne conosce le caratteristiche ed è aggiornato sulle dinamiche e sui fenomeni che li riguardano, nella convinzione che il compito di una istituzione formativa non è la mera trasmissione di conoscenze ma la formazione di cittadini attivi e partecipi dei processi sociali, che si riconoscono nella stessa coscienza civile, nelle sue regole e valori. 

L’Ente reputando di estrema gravità i fenomeni del bullismo e cyber bullismo, promuove una politica di rigore finalizzata al contrasto di tali fenomeni; 

con la pubblicazione sul suo sito di una sezione ad hoc comunica a tutte le parti interessate di aver adottato un Sistema Antibullismo, conforme alla legge 71/17,  alla Prassi di Riferimento UNI / PdR 42 del 1° agosto 2018 e alle Linee guida per il contrasto al bullismo  del Ministero della Pubblica Istruzione, con l’obiettivo di anticipare, per quanto possibile, il verificarsi di forme ed episodi del fenomeno presso le sue sedi di attività e di  proteggere gli allievi  da tutte le forme di bullismo e cyberbullismo. 

Il raggiungimento di tali obiettivi è possibile attraverso una gestione operativa in grado di abbattere i possibili rischi, in considerazione del contesto interno e di quello territoriale di riferimento oltre a quello trasversale, riferito alle caratteristiche degli adolescenti che costituiscono la quasi totalità della popolazione scolastica delle sedi del Ciofs fp Lazio. 

Fondamentale, come per tutte le strategie applicate con ottica preventiva, il coinvolgimento di tutto il personale, inteso come comunità educante. Il Ciofs fp Lazio e tutti gli educatori che vi operano, nell’ambito dei ruoli e mansioni loro assegnate, garantiscono alla propria utenza il rispetto della normativa in materia di prevenzione dal bullismo e cyberbullismo. Si richiama l’obbligo di sorveglianza, rafforzato da una particolare attenzione e sensibilità in grado di cogliere i segnali derivanti da situazioni potenzialmente critiche rilevabili dalle dinamiche e dalla composizione dei gruppi classe e trattarli secondo quanto previsto dalla procedura antibullismo dell’Ente.

L’Ente provvede, con iniziative di formazione specifica sul tema dell’antibullismo, a realizzare la formazione, l’aggiornamento, il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutte le componenti in materia di bullismo e ad assicurare la vigilanza sia degli apicali che dell’Organismo di Vigilanza e l’adozione rigorosa delle sanzioni disciplinari in caso di violazione.

Presso ciascuna delle sei sedi è presente un Team Antibullismo costituito da un Referente Antibullismo e un Addetto antibullismo esperto dell’area psicologica che operano in collaborazione con tutto il personale di sede e, per i casi critici, con il Team d’Emergenza di cui sono parte integrante. (vedi ‘Organigramma antibullismo’). 

Per favorire l’informazione e la comunicazione sull’argomento, nel sito dell’Ente è presente una sezione ‘Contrasto al Bullismo e al cyber bullismo’.

SEGNALAZIONI

Per segnalare episodi di bullismo o cyberbullismo è attivo, per ciascuna sede di attività, un indirizzo email:

Sede Attività (CFP) Mail per le segnalazioni relative al bullismo e cyber bullismo
Ginori ginori.antibullismo@ciofslazio.it
Morrone morrone.antibullismo@ciofslazio.it
Togliatti togliatti.antibullismo@ciofslazio.it
Ostia ostia.antibullismo@ciofslazio.it
Ladispoli ladispoli.antibullismo@ciofslazio.it
Colleferro colleferro.antibullismo@ciofslazio.it

SEGNALAZIONI CARTACEE

Presso le sedi sono messi a disposizione degli allievi, delle famiglie e degli addetti della scuola alcuni punti di raccolta, dislocati in luoghi strategici del CFP, all’interno dei quali si possono inserire in formato cartaceo segnalazioni relative a episodi di bullismo o cyber bullismo.

DOCUMENTAZIONE 

Politica antibullismo

Procedura antibullismo

Team Antibullismo: Organigramma antibullismo delle Sedi Operative

Regolamento antibullismo

Checklist Audit Antibullismo 

RIFERIMENTI NORMATIVI

Prassi di riferimento UNI PdR 42:2018

Legge 71/2017 

MIUR – Linee di orientamento prevenzione e contrasto al bullsimo e cyber bullismo  –01/2021

MIUR – Linee di orientamento prevenzione e contrasto del cyber bulllismo–10/2017