Al termine del corso conseguirai GRATUITAMENTE il DIPLOMA Professionale Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza: ricettività turistica.
Potrai iscriverti ai corso se hai ottenuto la Qualifica triennale di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza“ nell’Anno Formativo precedente.
Richiedi maggiori informazioni, il corso è attivo presso le sedi di:
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Via Ginori, 10 – 00135 Roma (Testaccio) – telefonando al numero 06 5728 7474 o inviando una mail a orientamentoginori@ciofsl
azio.it
Profilo Professionale conseguito al termine del percorso
Descrizione della figura professionale
Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’organizzazione operativa, al monitoraggio e alla valutazione del risultato, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo.
Possiede competenze funzionali – in rapporto ai diversi indirizzi – alla definizione, promozione e realizzazione di servizi di ricevimento, accoglienza e assistenza turistica, vendita di pacchetti e cura di eventi culturali/congressi..
SETTORE: Servizi Turistici
PROCESSO: Servizi di ricettività
SEQUENZA DI PROCESSO: Gestione e coordinamento dei servizi di ricettività turistica
ADA.19.18.39 – Ricevimento e assistenza del cliente
ADA.19.17.34 – Definizione e gestione dei servizi di ricettività turistica
Descrizione delle competenze professionali
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’;ambiente.
- Collaborare alla progettazione/miglioramento di prodotti/servizi, rilevando e interpretando dati e informazioni.
- Concorrere alla promozione del servizio offerto curandone la diffusione e l’aggiornamento in integrazione con la promozione turistica del territorio.
- Ottimizzare il servizio di ricevimento, accoglienza e assistenza dell’ospite/cliente in base alle strategie aziendali
REFERENZIAZIONE QNQ/EQF: LIVELLO 4
Modalità di svolgimento
Totale ore corso: 990
– 495 formazione d’aula
– 495 formazione in azienda con Contratto di Apprendistato di primo livello o in Alternanza Scuola Lavoro
Calendario formativo: dal lunedì al sabato in orario da definire
Valutazione e certificazione delle competenze acquisite nella formazione d’aula e nella formazione in
azienda ai fini dell’acquisizione dei crediti per l’ammissione agli esami conclusivi per il diploma professionale