Al termine del corso conseguirai GRATUITAMENTE il DIPLOMA Professionale di Tecnico dei SERVIZI di SALA e BAR.
Potrai iscriverti al corso se hai ottenuto la Qualifica triennale di “Operatore della Ristorazione – Allestimento sala e Somministrazione piatti e bevande” nell’Anno Formativo precedente.
Richiedi maggiori informazioni, il corso è attivo presso la sede di:
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Via Ginori, 10 – 00135 Roma (Testaccio) – telefonando al numero 06 5728 7474 o inviando una mail a orientamento@ciofsl
azio.it -
Via Marino Fasan, 58 – 00121 Ostia – telefonando al numero 06 567 3502 o inviando una mail a orientamentoostia@ciofsl
azio.it
Profilo Professionale conseguito al termine del percorso
Descrizione della figura professionale
Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo dell’organizzazione ed erogazione dei servizi di ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali all’approvvigionamento, immagazzinamento e conservazione di materie prime e prodotti, alla cura e all’erogazione di servizi personalizzati nell’offerta di bevande e abbinamenti eno-gastronomici.
SETTORE: Servizi Turistici
PROCESSO: Servizi di ristorazione
SEQUENZA DI PROCESSO: Definizione dell’offerta e supervisione del servizio di ristorazione,
preparazione degli alimenti e delle bevande e confezionamento di cibi precotti o crudi
ADA.19.13.28 – Definizione e gestione dell’offerta dei servizi di ristorazione
SEQUENZA DI PROCESSO: Allestimento sala e somministrazione di piatti e bevande
ADA.19.16.35 – Coordinamento delle attività di sala
ADA.19.16.37 – Gestione del servizio di sommellerie
ADA.19.16.36 – Allestimento sala e servizi ai tavoli
Descrizione delle competenze professionali
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l’ambiente;
- Organizzare e intervenire nel servizio di sala e bar in rapporto agli standard aziendali, alla logistica e alla
tipologia di evento/clientela; - Definire le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento,
immagazzinamento e conservazione delle materie prime e dei prodotti; - Collaborare alla definizione dell’offerta, della carta dei vini e delle bevande alcoliche
- Proporre abbinamenti eno-gastronomici, illustrando l’offerta, sostenendo e orientando la clientela nella scelta
REFERENZIAZIONE QNQ/EQF: LIVELLO 4
Modalità di svolgimento
Totale ore corso: 990
– 495 formazione d’aula
– 495 formazione in azienda con Contratto di Apprendistato di primo livello o in Alternanza Scuola Lavoro
– 495 formazione d’aula
– 495 formazione in azienda con Contratto di Apprendistato di primo livello o in Alternanza Scuola Lavoro