Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza
Questo progetto/servizio/corso di formazione è reso possibile grazie al contributo dei Fondi europei della Regione Lazio
Descrizione della Figura Professionale
L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente.
Titolo di studio rilasciato
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE in “Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza”
ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE ai sensi del Decreto legislativo n. 226/05 (valida per l’inserimento al 4° anno della scuola secondaria di 2° grado)
REFERENZIAZIONE QNQ/EQF: LIVELLO 3
AREE DI ATTIVITÀ | DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE |
---|---|
Ricevimento e assistenza del cliente Accoglienza di visitatori e promozione dell’offerta turistica territoriale |
Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento |
Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto / servizio offerto | |
Ricevimento e assistenza del cliente | Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out |
Accoglienza di visitatori e promozione dell’offerta turistica territoriale | Promuovere le opportunità ed i servizi turistici disponibili. |
Tirocinio orientativo (25 ore al I anno)
Tirocinio formativo-stage (180 ore al II e 210 ore al III anno)
Il percorso di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza (Turismo)” è attivo presso le sedi
“l’educazione è cosa di cuore” Don Bosco