INCLU.D.O
(INCLusione Diritti Opportunità)
Regione Lazio – Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 – Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2024-25 e manifestazione di interesse per la sperimentazione di azioni a sostegno della transizione dal percorso scolastico/formativo alla dimensione lavorativa degli alunni con disabilità – CUP F81J24000610006
Destinatari:
I, II e III anni dei corsi IeFP
Obiettivi e finalità:
Il progetto si pone come obiettivo generale quello di favorire il successo formativo degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio iscritti a tutti i nostri percorsi di IeFP, garantendo loro il diritto all’istruzione e formazione, al fine di realizzare una reale inclusione sociale, nella prospettiva dell’occupabilità e dell’accesso a pari opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e nella società civile.
Descrizione del progetto:
Il principio guida che caratterizza la pratica operativa degli interventi proposti è la valorizzazione della dimensione del gruppo come luogo privilegiato dell’apprendimento e della crescita individuale da diversi punti di vista: educativo, didattico, relazionale. Nello specifico, gli interventi che si intende attuare possono essere così sintetizzati: 1) Class Wide Peer Tutoring e peer mediated intervention; 2) Laboratorio Metodo di Studio; 3) Educazione alle abilità di vita e alla pro-socialità; 4) Laboratorio occupabilità; 5) Progetto di tirocinio personalizzato “Azienda Simulata”; 6) Attività didattica laboratoriale integrata. Il centro di formazione si pone come comunità educante ed inclusiva, anche attraverso il coinvolgimento attivo e costante delle famiglie, dei referenti socio-sanitari e della comunità locale, in un’ottica di integrazione, complementarietà e corresponsabilità.
Finanziamento:
In attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057 Priorità 3 “Inclusione sociale” Obiettivo specifico k) Azione Servizi per l’integrazione scolastica/formativa per disabili – PRR 14, la Regione Lazio ha approvato il finanziamento del servizio di assistenza specialistica 2024/2025 – INCLU.D.O (INCLusione Diritti Opportunità) del CIOFS FP Lazio ETS (Det. n. G11987 del 13/09/2024) all’interno delle operazioni relative all’Avviso Pubblico: “Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2024-25 e manifestazione di interesse per la sperimentazione di azioni a sostegno della transizione dal percorso scolastico/formativo alla dimensione lavorativa degli alunni con disabilità” (Det. n. G08788 del 02/07/2024).