Sperimentazione Sistema Duale
Quando si parla di formazione duale si fa riferimento al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo per costruire una figura professionale adeguata alle esigenze dell’impresa.
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite di Italia Lavoro ha selezionato, con apposito Avviso pubblico, circa 300 centri di formazione professionale che realizzeranno la sperimentazione in Italia nella filiera formativa della Istruzione e formazione professionale.
I 6 centri di formazione professionale del Ciofs fp Lazio parteciperanno a tale sperimentazione attraverso:
- l’attivazione di colloqui orientativi e specialistici nell’ambito dell’azione di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del Sistema Duale nell’ambito IeFP (Programma FIxO) e
- l’attivazione dei percorsi di IV anno per il conseguimento del Diploma Professionale
La sperimentazione del Sistema Duale consentirà ai giovani di poter conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi formativi che prevedono, l’alternanza tra formazione e lavoro anche attraverso il nuovo contratto di apprendistato.
I percorsi in alternanza scuola-lavoro sono organizzati sulla base di convenzioni tra l’istituzione formativa e il soggetto ospitante, che li regolamentano alternando periodi in aula e in contesti lavorativi, nel rispetto del profilo educativo del percorso ordinario. Nell’ambito dell’alternanza la permanenza dei giovani in contesti lavorativi non si configura come un rapporto di lavoro: i giovani mantengono lo status di studenti e l’istituzione formativa è responsabile dell’intero percorso.
Contratto di Apprendistato
Il nuovo apprendistato è un contratto di lavoro per la formazione e l’occupazione dei giovani, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio.
Tramite l’apprendistato possono essere conseguiti:
- qualifica professionale
- diploma professionale
- diploma di istruzione secondaria superiore
- certificato di specializzazione tecnica superiore
Per poter mettere in atto questo contratto, sono necessari 3 soggetti:
- le imprese di tutti i settori che nel loro CCNL prevedano l’apprendistato
- i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che debbano conseguire un titolo di studio
- i soggetti formativi accreditati dalle Regioni. Nel Lazio il CIOFS FP LAZIO
Durata
Da minimo 6 mesi fino all’esame per il conseguimento del titolo di studio.
Formazione
- Ad oggi la formazione, obbligatoriamente in orario di lavoro, prevede un monte ore complessivo (interna-esterna all’impresa) di 990 ore.
- Esterna all’impresa presso il soggetto formativo (massimo 60% delle ore di formazione strutturata 1° e 2° anno; massimo 50% delle ore di formazione strutturata 3° e 4° anno).
- Interna all’impresa per la differenza.
A chi è rivolto
Datori di lavoro
Imprese di tutti i settori e tipologie che possono:
- usufruire dell’inquadramento in apprendistato dei propri dipendenti
- garantire spazi adeguati alla formazione pratica e teorica dei giovani
- disporre di strumenti tecnico-professionali conformi alle normative
- avvalersi di personale dedicato all’affiancamento degli apprendisti
Il tutor aziendale opera in continuo rapporto con l’istituzione formativa. Questa figura è chiamata ad esprimere un giudizio sull’andamento del rapporto con l’apprendista, in una relazione che diviene parte integrante della valutazione globale.
Giovani
Giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che desiderano conseguire un titolo di studio e inserirsi nel mondo del lavoro.
Retribuzione
I nuovi contratti in apprendistato prevedono uno sgravio retributivo per il datore di lavoro, in relazione al monte ore di formazione, in quanto:
- la formazione esterna non è retribuita
- la formazione interna è retribuita al 10%
- le restanti ore di lavoro sono retribuite come da contrattazione (fino a 2 livelli inferiori e con compenso progressivo d’ingresso se previsto)
Bonus occupazionali
Sono previsti bonus per le imprese che assumono in apprendistato di primo livello, messi a disposizione dal Ministero del Lavoro per le Politiche Sociali su programmi nazionali o di Regione Lazio.
Agevolazioni contributive
Per le imprese con più di 10 dipendenti si applica l’aliquota del 5% della retribuzione imponibile. Per le imprese con meno di 10 dipendenti vi è lo sgravio contributivo del 100% nei primi 3 anni (dal 4° anno l’aliquota del 10%).
Incentivi fiscali
Le spese sostenute per la formazione degli apprendisti sono escluse dalla base imponibile IRAP.
Per saperne di più
- Alternanza Scuola lavoro
- Accordo Interconfederale del 18 maggio 2016 su apprendistato di I e III livello
- Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato, in attuazione dell’art. 46, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81
- INTESA STATO REGIONI 24 settembre 2015: Accordo sul progetto sperimentale recante “Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito della IeFP ” (158/CSR del 24-09-2015)
- D. Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183
- Guida operativa per la scuola sull’alternanza Scuola-Lavoro, a cura del Miur
- 13 luglio 2015, n. 107 – LA BUONA SCUOLA
- Elenco delle figure professionali dei percorsi di istruzione e formazione professionale di durata quadriennale, allegato all’accordo tra Stato e Regioni siglato il 29 aprile 2010
- Elenco delle figure professionali relativo alle qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale allegato all’accordo tra Stato e Regioni siglato il 29 aprile 2010
- L’accordo Stato-Regioni del 24 settembre 2015 ha avviato un progetto sperimentale per la realizzazione di azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito della IeFPF, facilitando la transizione tra il sistema di formazione professionale e il mondo del lavoro: ecco i risultati presentati nella conferenza stampa del 7 giugno 2016
- In occasione della conferenza stampa del 7 giugno 2016, è stato presentato il piano di comunicazione “Passo dopo passo: la via Italiana al sistema duale” la campagna si svolgerà da giugno a ottobre
- Sistema Duale “Il Sole 24 Ore”
- Protocollo d’intesa
” l’educazione è cosa di cuore ” Don Bosco